• Italien
  • Anglais

Pecorino Crosta d’Oro mini

E’ un formaggio a forma piccola, utilizzato inizialmente per le vendite nei periodi di Natale e Pasqua, in quanto si presta molto bene per la vendita come unità intera, ma poi si è così estesa la vendita che lo si può trovare tutto l’anno.
Il marchio « Crosta d’Oro » è una esclusiva della nostra Azienda in quanto è stato registrato e brevettato, per proteggere questo nostro formaggio storico.

Il processo produttivo parte dalla pastorizzazione del latte di pecora a 72°C per 20″, seguito dal raffreddamento a 36-38°C per consentire l’aggiunta dei fermenti lattici selezionati e del caglio. Si attende il tempo di presa che consiste nella trasformazione da liquido a gel della cagliata e di seguito avviene la rottura a chicchi piccoli per consentire il maggior spurgo del siero. Una volta rotta la cagliata viene subito scaricata negli stampi per conferirgli la tipica forma a “pallottina”. Avviene poi la salatura a mano delle forme, e di seguito inizia la maturazione in assi di legno procedendo a lavaggi con acqua tiepida nelle prime settimane e molti rivoltamenti, per poi procedere con stagionatura vera e propria.
Durante l’affinamento viene trattato con olio di vinaccioli ed al termine della sua maturazione, che come minimo dura 90 giorni, ma può raggiungere anche i 5 mesi, e grazie ai vari e ripetuti processi di trattamento assume questa caratteristica colorazione dorata.

Ideale per fare un regalo, oppure da inserire in un cesto alimentare, ma anche da acquistare per i pic nic estivi, altrimenti per le famiglie con pochi componenti che non vogliono privarsi di acquistare una forma intera di formaggio e gli piace consumarla velocemente.

Crosta non edibile.

Ingredienti: LATTE di pecora pastorizzato, fermenti lattici vivi, caglio e sale. Trattato in superficie con morchia d’olio.
Pezzatura: Kg 0,5 circa;
Confezionamento: forma nuda (su richiesta può anche essere messo sottovuoto)
Durata del prodotto confezionato: 90 giorni

Caratteristiche del prodotto:
Forma:
 a pallottina, quasi sferica, con facce convesse e scalzo convesso e arrotondato;
Aspetto esterno: crosta di buona consistenza, dura e quasi liscia, ma con segni della fustella nello scalzo, il caratteristico colore dorato-marroncino scuro, con qualche macchia nera nelle cavità;
Aspetto interno: la pasta è asciutta e gessata, di colore bianco paglierino con unghia molto spessa e dovuta alla colorazione scura della buccia, vi possono essere presenti delle piccole occhiature non omogenee ed irregolari;
Odore: animale di pecora, ma delicato e vegetale di fieno e frutta secca;
Sapore: equilibrato, leggermente piccante, salato, in bocca è molto friabile ed ha un ottima persistenza.

Disponibilità: limitata ai periodi delle festività natalizie, sennò soggetta ad un minimo di produzione.

Abbinamenti gastronomici: lo consigliamo in abbinamento con miele di erica, Gelatina di chianti o Mostarda di pomodori verdi.

Abbinamenti enologici: che sia bianco o rosso, l’importante che sia buono e strutturato.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico KJ 1356  –  kcal 326
  • Grassi gr 25
  • di cui acidi grassi saturi gr 17
  • Carboidrati gr 2,1
  • di cui zuccheri gr <0,5
  • Proteine gr 24
  • Sale gr 1,6

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

212
209210211676678

Codice prodotto
00173

Unità di misura
Kilo

Tipo di Forma
Pallina diametro 8/9 cm

Peso per Forma
Circa 400-600 grammi

Forme per collo
12 pezzi

Modalità di conservazione
In frigorifero da +4°C a +8°C

Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +8°C

Durata del prodotto a confezione sigillata
Circa 90 giorni

Ordine minimo
12 forme

Free!

Print Friendly, PDF & Email