• Italian
  • French

I CaciOrtaggi – L’Inporrito

L’Inporrito, nome assolutamente di fantasia, ma descrive il concetto che questo formaggio viene avvolto da fresco con delle foglie di porro, con un conseguente rilascio di questo delicato aroma di agliacee, dovuto appunto alla verdura stessa.
Questa linea è stata denominata “I CACIORTAGGI” giocando sul nome che significa appunto unire alcune foglie di verdure e ortaggi di stagione assieme ad un formaggio, in questo caso un “tre latti” ossia realizzato con latte di mucca, pecora e capra.

Le foglie di porro non aromatizzano in modo evidente il formaggio, ma svolgono comunque una funzione importante, ovvero lo sovraespongono ad un’umidità delle sue foglie che fanno maturare il formaggio in un modo particolare che lo rendono più cremoso.

Il difetto di questo prodotto sta nella breve durata, non per il formaggio stesso, ma per la foglia della verdura che solo dopo pochi giorni si ossida e diventa brutta con il passare dei giorni, quindi deve essere venduto velocemente.

La crosta è edibile.

Ingredienti: LATTE vaccino, LATTE di pecora e LATTE di capra pastorizzato, PANNA pastorizzata, caglio, sale e foglie di porro.
Pezzatura: circa 300 gr
Confezionamento: forma avvolta con foglie di porro
Durata del prodotto confezionato: 12 giorni (mentre la verdura non dura più di 4/5 giorni)

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
cilindrica con facce piane irregolari e scalzo irregolare, tutto questo perché  durante la maturazione tende a deformarsi creando bombature ed  avvallamenti;
Aspetto esterno: crosta sottilissima e leggermente rugosa umida ed appiccicosa dovuta al  penicillium candidum propagato all’esterno, ma anche per causa dell’umidità conferita dalle foglie di porro, il suo colore può variare da  bianco a paglierino;
Aspetto interno: si presenta con una pasta non  occhiata, quasi gessata, ma in modo disomogeneo infatti nel sottocrosta tende ad ammorbidirsi e cremificare;
Odore: al naso di panna, burro fresco ed un leggero sentore animale di vello pulito, ma ci troviamo anche un residuo di agliacee, rilasciate appunto dalle foglie del porro;
Sapore: dolce,  leggermente salato ed una punta di amaro con  sentori di erba fresca, ha una pasta altamente solubile di medio lunga persistenza.

Disponibilità: in base alla stagionalità dell’ortaggio ed un minimo di produzione.

Abbinamenti gastronomici: da impiegare per impreziosire un piatto di  formaggi oppure ottimo in un antipasto assieme a degli affettati.

Abbinamenti enologici: un vino bianco strutturato oppure un rosso, ma non troppo alcoolico.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico KJ 1200  – kcal 290
  • Grassi gr 25
  • di cui acidi grassi saturi gr 18
  • Carboidrati gr 1,8
  • di cui zuccheri gr 1,8
  • Proteine gr 14
  • Sale gr 1

ALLERGENI: LATTE e derivati del LATTE.

11132
_98A1584_98A1579_98A1582_98A1583

Codice prodotto
11132

Unità di misura
Pezzo

Tipo di confezione
Formina avvolta da foglie di porro

Peso per forma
300 gr circa

Forme per collo
6 formine

Modalità di conservazione
In frigorifero da +4°C a +8°C

Mezzo di trasporto
Refrigerato da +4°C a +8°C

Durata del prodotto a confezione sigillata
12 giorni (mentre la verdura non dura più di 4/5 giorni)

Ordine minimo
6 pezzi

Free!

Print Friendly, PDF & Email