• Italian
  • French

BIANCO-BLU Erborinato Naturale a latte crudo

Appartiene alla famiglia dei formaggi ad erborinatura naturale, pertanto non vi sono aggiunte di muffe nobili durante la caseificazione, gli unici ingredienti sono latte crudo, sale e caglio.
E’ nella seconda fase di stagionatura che, dopo la foratura, affiancando alle forme dei pani di segale si formano delle spore attirate naturalmente dall’asciugatura della pasta le quali permettono la formazione delle caratteristiche striature bluastre dell’erborinatura.

Per questa caratteristica tipologia di lavorazione potremo avere delle forme più o meno muffate all’interno infatti, proprio per questa caratteristica, prende il nome bianco-blu dato che a volte avrà una prevalenza di colore bianco sul blu e a volte il contrario. Ovviamente la quantità di blu, ne determinerà anche il sapore, più erborinatura corrisponderà una maggiore intensità aromatica.

Crosta non edibile.

Nel 2017 e nel 2018 al concorso caseario nazionale INFINITI BLU che si celebra ogni anno a Gorgonzola, ha ottenuto il riconoscimento di Qualità.

Ingredienti: LATTE crudo vaccino, caglio e sale.
Pezzatura: Kg 4,5 circa
Confezionamento: forma avvolta nella pellicola termoretraibile
Durata del prodotto confezionato: 45 giorni

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
cilindrica con facce piane e scalzo convesso;
Aspetto esterno: la crosta è liscia ma leggermente rugosa, di consistenza dura ed è di una colorazione grigia con chiazze ocra – aranci, nello scalzo oltre a delle crepe dovute alla stagionatura sono in evidenza i fori praticati per consentire l’ingresso dell’ossigeno durante la fase  di affinatura;
Aspetto interno: questo formaggio si presenta con una erborinatura irregolare quindi con  una distribuzione non omogenea delle muffe, la pasta al centro ha un  colore bianco avorio fino a raggiungere il giallo-paglierino carico vicino  alla crosta;
Odore: lattico di burro cotto, vegetale il fungo porcino e muffa, anche  un accenno animale, caratteristico odore di stalla e una nota ammoniacale nella crosta;
Sapore: medio basso dolce e salato medio elevato, una lieve nota di acidità, molto appetitoso ed equilibrato, anche se abbastanza intenso.

Disponibilità: limitata.

Abbinamenti gastronomici: formaggio da tutto pasto, utilizzabile in qualsiasi momento ed in qualsiasi modo, crudo cotto, in primi, antipasti e secondi.

Abbinamenti enologici: Vin santo dolce toscano, una malvasia, una vendemmia tardiva, un aleatico dell’Elba oppure un passito   di Pantelleria, sempre per restare in Italia.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico KJ 1594 – kcal 380
  • Grassi gr 30,6
  • di cui acidi grassi saturi gr 21
  • Carboidrati gr <1,0
  • di cui zuccheri gr <0,1
  • Proteine gr 23,1
  • Sale gr 2,3

ALLERGENI: LATTE e derivati del LATTE.

00341
00341 B00341 C00341 D00341 G_MG_8746_MG_876700341 A2017 Qualità Bianco Blu

Codice prodotto
00341

Unità di misura
Kilo

Tipo di confezione
Forma sfusa incartata con pellicola termoretraibile

Peso per confezione
Circa 4,5 Kg

Confezioni per collo
1 forma

Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4 °C

Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C

Durata del prodotto a confezione sigillata
45 giorni

Ordine minimo
1 forma

Print Friendly, PDF & Email