Categories

Burrata al tartufo De’ Magi

Questa burrata è di nuova creazione, una variante alla classica burrata, per offrire ai nostri clienti sempre qualcosa di nuovo e di buono, per poter stupire sempre il consumatore.

La burrata è un formaggio fresco a pasta filata, simile alla mozzarella ma dalla consistenza molto più morbida e filamentosa, prodotto nella Murgia in particolare a Corato (BA) suo luogo di invenzione ed in varie zone della Puglia.
Si presenta come una sfera di diametro compreso tra i 7 e i 10 centimetri, con una superficie liscia di colore bianco lucente; il suo sapore è dolce e burroso, in questo caso con il tartufo grattugiato all’interno, insieme alla farcitura di stracciatella.
Questa burrata è lavorata artigianalmente, cioè interamente prodotta a mano.

Guarda il video:

Ingredienti: LATTE di mucca, PANNA, sale, caglio e Tartufo (3%).
Pezzatura: gr 350 circa
Confezionamento: busta per alimenti, con foglie verdi di decorazione all’esterno.
Durata del prodotto confezionato: 9 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma:
 tipica forma di pera o fagottino, legato nella parte superiore per non far uscire la farcitura;
Aspetto esterno: formaggio dal caratteristico colore bianco porcellanato, con la pelle abbastanza lucida;
Aspetto interno: una volta spaccata la burrata, ne fuoriesce un liquido bianco panna ed i filacci di pasta filata con una presenza di puntinatura nera, dovuta proprio alla presenza di tartufo nero grattugiato;
Odore: al naso si avverte del burro ed un sentore lattico molto pronunciato, assieme al caratteristico aroma del tubero;
Sapore: è equilibrato, salato ma dolce con la pasta molto untuosa e grassa, in bocca si riscontra un delicato sapore di tartufo, che però viene mitigato dalla dolcezza della panna e della stracciatella;

Disponibilità: tutto l’anno, ma previa ordinazione.

Abbinamenti gastronomici: novità da provare, si presta in modo eccellente con un infinità di possibilità di abbinamenti, sia a crudo che nella preparazione di primi piatti caldi.

Abbinamenti enologici: meglio se abbinato a vini del suo territorio di produzione, come il Primitivo di Manduria oppure il Moscato di Trani.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 240
  • Valore energetico KJ 1003
  • Proteine gr 14,4
  • Carboidrati gr 0,8
    di cui zuccheri gr 0,8
  • Grassi gr 17
    di cui acidi grassi saturi gr 12
  • Sale gr 0,33
Print Friendly, PDF & Email