• Inglese
  • Francese

Pecorino “RISERVA” Mascalzone

Già il nome evoca un carattere un po’ impertinente, nel senso che nel vernacolo toscano con questo termine si definisce un ragazzo un po’ vivace, un monello oppure un uomo un po’ cialtrone nei modi e nel vestire. Quale miglior parola può descrivere questo formaggio particolare per la sua forma proprio irregolare, non perfettamente cilindrica perché realizzata nelle fascere invece di essere utilizzati i più moderni canestri di plastica.

Si parla di una riserva in quanto non viene messo in commercio prima di 12 mesi, affinato nelle assi di legno all’interno delle nostre grotte, trattato in crosta con olio e aceto, girato e rigirato ogni settimana fino a che non giungerà una maturazione perfetta e pronto ad essere degustato. Ottimo protagonista della tavola sia per banchetti che per una serata tra amici.

La crosta non è edibile.

Nel 2014 si è classificato primo come miglior pecorino stagionato d’Italia al concorso nazionale TROFEO SAN LUCIO.
Al World Cheese Awards 2017-2018 di Londra ha ottenuto la Medaglia d’Argento.

Ingredienti: LATTE di pecora pastorizzato, fermenti lattici, caglio di capretto e sale. Trattato in superficie con olio ed aceto. 
Pezzatura
Kg 4-5 circa
Confezionamento: forma nuda (ma è possibile confezionarla anche nella busta sottovuoto)
Durata del prodotto confezionato: 120 giorni

Caratteristiche del prodotto:
Forma:
 cilindrica irregolare, a scalzo dritto di 12 cm di altezza e facce piane, ma leggermente concave di 20-28 cm di diametro
Aspetto esterno: crosta è di color marrone, più o meno scura dovuto alla sudorazione in fase di stagionatura ed al trattamento con olio ed aceto di vino in crosta durante la fase di affinamento.
Aspetto interno: ha pasta dura e compatta ma friabile e leggermente occhiata, di colore giallo paglierino carico, con una unghia presente ma non troppo spessa;
Odore: al naso presenta note di burro fuso e di vegetali quale frutta secca tostata, ed un sentore animale caratteristico di elevata intensità;
Sapore: ha una sapidità intensa, piccante e pungente, che accentua con la stagionatura, ma molto gradevole, equilibrato ed appetitoso. Una lunghissima persistenza.

Disponibilità: limitata.

Abbinamenti gastronomici: ottimo da usare tagliato a scaglie come antipasto oppure per aperitivo, da fare a lamelle per impreziosire i carpacci di carne, da grattugiare sopra la pasta… i suoi usi sono molteplici.

Abbinamenti enologici: può avere una moltitudine di combinazioni, da una bollicina, un rosso molto strutturato ed alcoolico fino ad un vino dolce o passito.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico KJ 1580 – kcal 380
  • Grassi gr 28,7
  • di cui acidi grassi saturi gr 19,98
  • Carboidrati gr 4,5
  • di cui zuccheri gr 0,1
  • Proteine gr 26
  • Sale gr 2,99

ALLERGENI: LATTE e derivati del LATTE.

592
590591593594IMG_8335Mascalzone bisWCA 17 silver

Codice prodotto
00256

Unità di misura
Kilo

Tipo di Forma
Diametro 22-30 cm (a facce piane e scalzo da 12 cm dritto)

Peso per Forma
Dai 4 ai 5 kg

Forme per collo
2 pezzi

Modalità di conservazione
In frigorifero da +4°C a +8°C

Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +8°C

Durata del prodotto a confezione sigillata
Circa 120 giorni

Ordine minimo
1 forma

Print Friendly, PDF & Email