• Inglese
  • Francese

Stufatino

Una linea di formaggi tutta da scoprire, l’asso di quadri, in quanto è il primo formaggio creato nella linea di questi formaggi a crosta lavata di latte vaccino affinati ognuno con ingredienti e tecniche diverse.

Questo prende il nome dalle spezie con il quale viene ricoperto esternamente: “Stufatino”, dato che le spezie utilizzate, sono quelle impiegate nella ricetta “segreta” del famoso Stufato alla Sangiovannese” un piatto storico e tradizionale della cucina del Val d’Arno (una vallata della provincia di Arezzo).

Formaggio dalla spiccata personalità, acquisita grazie a questa miscela con molteplici spezie, tra i quali: cannella, ginepro, chiodi di garofano, noce moscata, ecc…

La crosta è edibile, ma visto la sua spiccata aromaticità non è detto che piaccia a tutti.

Ingredienti: LATTE vaccino pastorizzato, fermenti lattici vivi, caglio e sale, trattato in crosta con spezie.
Pezzatura: circa 600 gr
Confezionamento: forma incartata con pellicola
Durata del prodotto confezionato: 25 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
parallelepipedale a base quadrata, con facce piane e scalzo dritto irregolare; 
Aspetto esterno: crosta sottile e ricoperta dalle spezie, il suo colore è marrone chiaro, con presenza di alcune muffe se si porta avanti con la maturazione;
Aspetto interno: pasta molle, umida, occhiatura quasi assente, comunque rada e irregolare, disomogenea, il colore è avorio;
Odore: è caratteristico e molto aromatico, al centro della pasta si può trovare del lattico di yogurt e burro, ma anche di erba ed animale di stalla, però il trattamento riservato alla crosta conferisce a questo formaggio una intensa nota speziata (cannella, ginepro, chiodi di garofano, noce moscata);
Sapore: sapidità media, medio basso il dolce, acidità bassa, la pasta è leggermente adesiva specialmente al centro, deformabile ma tutto sommato anche abbastanza solubile in bocca con una media persistenza, elevata aromaticità se si mangia con la crosta.

Disponibilità: trattandosi di un prodotto sperimentale non è sempre disponibile, anzi è indispensabile richiederne la disponibilità al momento dell’ordine, non è prenotabile.

Abbinamenti gastronomici: difficile, ma non improbabile, per il momento consigliamo di assaggiarlo da solo, magari nel piatto degli antipasti.

Abbinamenti enologici: ancora il suo abbinamento perfetto è in fase di studio, date le tante spezie presenti nella crosta è arduo il compito di abbinarci il vino.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 311,6
  • Valore energetico KJ 1291,8
  • Grassi gr 26
  • di cui acidi grassi saturi gr 18
  • Carboidrati gr 0,4 
    di cui zuccheri gr 0,4
  • Proteine gr 19
  • Sale gr 2,1

Codice prodotto
10018

Unità di misura
Kilo

Tipo di confezione
Forma nel vassoietto di legno incartata con la pellicola trasparente

Peso per forma
0,6 kg circa

Forme per collo
1 forma

Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4°C

Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C

Durata del prodotto a confezione sigillata
25 giorni

Ordine minimo
4 formine

Print Friendly, PDF & Email