• Inglese
  • Francese

Le Contrade di capra

Caprino fresco, che all’apparenza ha questi spicchi colorati, come a voler celebrare le tradizioni di paese, dei quali la Toscana è piena. Infatti in ogni borgo o città ci sono, per motivi più o meno storici le suddivisioni in quartieri, rioni, sestieri, terzieri, comunque denominate contrade, alle quali spesso sono collegate delle rievocazioni storiche e fungono come punto di aggregazione sociale, le stesse sono sempre contraddistinte e caratterizzate da colori, spesso anche rappresentati con immagini e geometrie in drappeggi e bandiere.

Andrea Magi per tanti anni ha praticato per passione l’antica arte della bandiera ed è sempre stato affezionato alle manifestazioni storiche di ogni genere, ordine e grado, pertanto l’affinatore ha voluto rappresentare questi usi e costumi, questi territori e la loro storia, con un formaggio simbolico, caratterizzato da vari colori, che assume un aspetto estetico di impatto, ma la funzione dei colori è duplice, in quanto oltre a consentire una visibilità cromatica, i colori ne caratterizzano anche l’aspetto organolettico.

Questo formaggio viene prodotto solo con latte di capra e si definisce una lavorazione lattico-presamica, oltre ad essere gradevole esteticamente è molto appetitoso e stuzzicante grazie alla sua elevata acidità, che tutto sommato è equilibrata rispetto il resto dei sapori.

Per i colori utilizziamo sempre spezie ed aromi diversi: cannella in polvere, zenzero, curcuma, spinaci, paprika, carbone vegetale e barbabietola, non c’è una regola per l’accostamento dei colori, in modo che ognuno potrà identificarsi in un formaggio oppure un altro, in funzione al suo credo di appartenenza.

La crosta è edibile, ma dovrà essere consumato quanto prima per evitare l’insorgenza di muffe, fino a che le stesse sono bianche va bene, può essere gustata anche la crosta, ma in caso si trasformino in grigie o verdi è consigliabile asportare la crosta e mangiare solo l’interno.

Ingredienti:  LATTE di capra pastorizzato, caglio, sale, (aggiunta in crosta cannella in polvere, zenzero, curcuma, spinaci, paprika dolce, carbone vegetale e barbabietola). Può contenere tracce di latte Vaccino.
Pezzatura: circa 300 gr
Confezionamento: forma incartata con cellophane
Durata del prodotto confezionato: 20 giorni

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
cilindrica con facce piane irregolari e scalzo convesso irregolare;
Aspetto esterno: crosta sottilissima e leggermente rugosa, umida ed appiccicosa dovuta al  penicillium candidum che si propaga all’esterno, ma anche per causa dell’umidità del prodotto stesso e l’aggiunta delle spezie in polvere, il suo colore può variare da bianco latte al avorio scarico, e può fare delle muffe durante la maturazione che se bianche sono edibili, se verdi saranno da togliere, ma non precludono le caratteristiche del formaggio;
Aspetto interno: si presenta con una pasta compatta, umida e quasi gessata, deformabile, senza occhiature o quasi;
Odore: al naso di yogurt, erba fermentata, il caratteristico sentore animale ircino, ma ci troviamo anche il caratteristico odore delle spezie con cui è caratterizzato;
Sapore: dolce medio, acido medio-elevato, leggermente salato ed una punta di amaro con sentori di erba fermentata, ha una pasta inizialmente adesiva ma poi altamente solubile, di media persistenza.

Disponibilità: non è sempre disponibile durante l’anno, occorre chiedere l’eventuale disponibilità ed effettuare la prenotazione.

Abbinamenti gastronomici: da impiegare per impreziosire un piatto di formaggi oppure ottimo in un antipasto assieme a degli affettati.

Abbinamenti enologici: un vino bianco strutturato (sarà difficile l’accostamento data la diversità di spezie all’interno della stessa forma)

VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico KJ 1050  – kcal 254
  • Grassi gr 22
  • di cui acidi grassi saturi gr 16
  • Carboidrati gr 0,9
  • di cui zuccheri gr 0,9
  • Proteine gr 12
  • Sale gr 2

ALLERGENI: LATTE e derivati del LATTE.

Codice prodotto
11164

Unità di misura
Kilo

Tipo di confezione
Formina incartata a mano

Peso per forma
300 gr circa

Forme per collo
4 formine

Modalità di conservazione
In frigorifero da +4°C a +8°C

Mezzo di trasporto
Refrigerato da +4°C a +8°C

Durata del prodotto a confezione sigillata
20 giorni

Ordine minimo
1 collo (4 pezzi)

Print Friendly, PDF & Email