• Inglese
  • Francese

IRA di bufala

Alla linea dei 7 vizi capitali, si aggiunge “Ira”, questo è un formaggio di solo latte di bufala, che viene stagionato e affinato in crosta con olio di mandorle e peperoncino piccante in polvere.

Un formaggio che ben rappresenta le caratteristiche del latte bufalino con una leggera acidità ma anche con tutta la sua dolcezza, mista alla sapidità che ne caratterizza il gusto. Un formaggio pulito, ben fatto, senza sbavature o imperfezioni ed equilibrato. Noi con il nostro affinamento, abbiamo aggiunto il tempo di maturazione ed il trattamento in crosta con l’olio di mandorle e il peperoncino piccante, che ne giustificano anche il nome, appunto Ira.

Ira perché se si mangia anche la crosta la piccantezza del peperoncino ne cambia radicalmente le caratteristiche organolettiche. Infatti si consiglia sempre di partire a mangiare il formaggio dalla pasta, per percepire tutte le caratteristiche primarie, per poi terminare con la crosta.

La crosta, come già detto è edibile, ma si consiglia di toglierla a chi non è molto tollerante del peperoncino.

Nel primo concorso alla quale è stato iscritto, quando ancora nemmeno era uscito in vendita, ha subito conseguito la medaglia di Bronzo al World Cheese Awards 2020-2021 di Oviedo in Spagna.

Ingredienti: LATTE di bufala pastorizzato, fermenti LATTICI, caglio, sale. Trattato in crosta con olio e peperoncino.
Pezzatura: Circa kg 3
Confezionamento: forma sottovuoto
Durata del prodotto confezionato: 60 giorni

Caratteristiche del prodotto:
Forma:
cilindrica con facce piane, a volte leggermente convesse e scalzo dritto, con spigolo appena smussato;
Aspetto esterno: la crosta si presenta rosso mattone per via del peperoncino in polvere ed untuosa dovuta all’olio di mandorle. La crosta ha una consistenza dura e nelle facce sono presenti segni della fuscella e stuoia;
Aspetto interno: pasta di colore avorio carico – paglierino scarico, semidura e compatta, leggermente granulosa ed asciutta, con occhiatura fine e media distribuita in modo omogeneo, ha inoltre un unghia media di colore più intenso rispetto la pasta;
Odore: come prima sensazione prevale il lattico di burro cotto, vegetale di erba fermentata e patata bollita, ma anche una lieve sensazione di frutta secca e la caratteristica speziatura di peperoncino in crosta;
Sapore: dolce medio, medio-basso il salato, acidità medio-bassa, non si percepisce l’amaro, ma come sensazione trigeminale prevale il piccante (se si mangia la crosta) e con una medio-elevata persistenza.

Disponibilità: quasi tutto l’anno, ma con quantità limitate-

Abbinamenti gastronomici: utilizzabile in qualunque momento del pasto ed in qualsiasi modo. Sia come aperitivo, come antipasto, in un piatto di formaggi come secondo. Può essere utilizzato come ingrediente per dei primi piatti, per mantecare risotti, e per fare delle gratinature.

Abbinamenti enologici: Vino bianco strutturato e rosso corposo, ma anche una bollicina elegante.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico KJ 2479  –  kcal 597
  • Grassi gr 46,4
  • di cui acidi grassi saturi gr 39
  • Carboidrati gr 2,8
  • di cui zuccheri gr 2,8
  • Proteine gr 42
  • Sale gr 1,8

ALLERGENI: LATTE e derivati del LATTE, in crosta olio di MANDORLE.

Codice prodotto
14209

Unità di misura
Kilo

Tipo di confezione
Forma sottovuoto

Peso per forma
Circa 3 kg

Confezioni per collo
1 forma

Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4°C

Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C

Durata del prodotto a confezione sigillata
60 giorni

Ordine minimo
1 forma

Print Friendly, PDF & Email