• Inglese
  • Francese

FUFFA di bufala

Dopo tanti nomi di fantasia scelti in modo oculato, fantasioso e spiritoso è la volta di questo nome, che può sembrare strano, ma invece essere per Andrea, la celebrazione di un compleanno importante e al tempo stesso un ricordo di un viaggio in moto in Sardegna con i propri amici d’infanzia.  Questo formaggio è un riserva di bufala stagionato oltre un anno, ma vuol essere di più, già al primo assaggio si percepisce che non è un formaggio da tutti i giorni ma un formaggio da ricorrenza, celebrativo, da degustazione ma con una grande piacevolezza di consumo.

Il nome FUFFA, che di per sé, cela un significato di un qualcosa di dozzinale, oppure di poco valore o ancora di molta apparenza e poca sostanza… in realtà, il nome di questo formaggio significa l’opposto! E anche un modo un pò superbo di dire…. “tutto il resto è fuffa!!!

Consigliamo l’acquisto e l’assaggio di questo grandissimo formaggio, lavorato in modo magistrale dal produttore, maturato altrettanto bene, insomma…. fatto bene in tutte le sue sfumature.

Colpisce la sua gradevolezza all’assaggio, non è un formaggio impegnativo, anzi si adatta a tutti i palati dai bimbi agli anziani, ma al tempo stesso, colpirà anche ai più esperti nella degustazione, dato che riesce a regalare delle piacevoli emozioni data la sua complessità aromatica.

La crosta non è edibile, quindi deve essere tolta.

Ingredienti: LATTE di bufala pastorizzato, fermenti LATTICI, caglio, sale. Trattato in crosta con colorante annatto E160b.
Pezzatura: Circa kg 5
Confezionamento: forma sottovuoto
Durata del prodotto confezionato: 60 giorni

Caratteristiche del prodotto:
Forma:
cilindrica con facce piane, a volte leggermente convesse e scalzo dritto e leggermente convesso, con spigolo smussato;
Aspetto esterno: la crosta è dura e si presenta leggermente canestrato dovuto alla fuscella dove viene realizzata la forma che imprime queste rigature al formaggio, ed il colore aranciato intenso dovuto al colorante annatto che viene cosparso sulla crosta;
Aspetto interno: pasta di colore avorio carico, semidura e compatta, leggermente granulosa ed asciutta, con occhiatura fine e media distribuita in modo omogeneo, ha inoltre un unghia media di colore più intenso rispetto la pasta;
Odore: come prima sensazione prevale il lattico di burro cotto, vegetale di erba fermentata e patata lessa, ma anche una lieve sensazione di frutta secca e d un delicato sentore di animale pulito;
Sapore: dolce medio, medio-basso il salato, acidità bassa, non si percepisce l’amaro, ed ha una media persistenza.

Disponibilità: prodotto raro e con quantità limitate.

Abbinamenti gastronomici: utilizzabile in qualunque momento del pasto ed in qualsiasi modo. Sia come aperitivo, come antipasto, in un piatto di formaggi come secondo.

Abbinamenti enologici: Vino bianco strutturato e rosso corposo, ma anche una bollicina elegante.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico KJ 2479  –  kcal 597
  • Grassi gr 46,4
  • di cui acidi grassi saturi gr 39
  • Carboidrati gr 2,8
  • di cui zuccheri gr 2,8
  • Proteine gr 42
  • Sale gr 1,8

ALLERGENI: LATTE e derivati del LATTE.

Codice prodotto
14215

Unità di misura
Kilo

Tipo di confezione
Forma sottovuoto

Peso per forma
Circa 5 kg

Confezioni per collo
1 forma

Modalità di conservazione
In frigorifero da 0°C a +4°C

Mezzo di trasporto
Refrigerato da 0°C a +4°C

Durata del prodotto a confezione sigillata
60 giorni

Ordine minimo
1 forma

Print Friendly, PDF & Email