• Inglese
  • Francese

FormagGin affinato al Gin Senensis

Si tratta di un formaggio sperimentale a “due latti” in quanto viene impiegato il latte misto di pecora e mucca, la quale crosta viene sottoposta a lavaggi con un particolare Gin della provincia di Siena che si chiama appunto Senensis. La particolarità di questo Gin London Dry sono i botanici utilizzati: Rosmarino, Dragoncello, Verbena e foglia di Ulivo.

Una volta ultimati i vari passaggi di lavaggio con il gin vengono aggiunte le foglie di dragoncello essiccate e gli aghi di rosmarino, poi inizia a piumarsi leggermente la crosta con uno strato di muffa bianca.

Ovviamente la crosta non solo è edibile, ma è essenziale mangiarla proprio perché ne acquisisce tutte le caratteristiche aromatiche del Gin stesso.

Ideale per aperitivo, per antipasto, ma anche in un plateau di formaggi.

Ingredienti: LATTE vaccino e LATTE di pecora pastorizzato, PANNA pastorizzata, fermenti lattici, caglio e sale. Trattato in crosta con Gin London Dry Senensis, dragoncello e rosmarino.
Pezzatura: circa 270 gr
Confezionamento: in vassoietto di legno e incartata con pellicola termoretratto
Durata del prodotto confezionato: 25 giorni

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
parallelepipeda a base quadrata con facce piane e scalzo dritto, a volte con delle irregolarità visto che durante la maturazione tende a deformarsi creando bombature ed avvallamenti;
Aspetto esterno: crosta sottilissima e leggermente umida ed appiccicosa, il suo colore e’ giallo paglierino ricoperto da un lieve manto di penicillium candidum che conferisce una colorazione bianca e la presenza di foglie essiccate di dragoncello e aghi di rosmarino;
Aspetto interno: ha una pasta finemente occhiata in modo disomogeneo ed irregolare di colore avorio, molle ed adesiva al taglio, tende a proteolizzare con l’aumentare della maturazione;
Odore: di panna e burro fresco, vegetale di erba fresca, ha un profumo di sottobosco in crosta assieme alla sensazione aromatica vegetale di rosmarino e fieno oltre ad una leggera nota di fermentato;
Sapore: dolce, poco salato, ha una pasta leggermente adesiva, ma tutto sommato anche abbastanza solubile, leggermente più granulosa nella crosta e di media persistenza.

Disponibilità: limitata, essendo un formaggio sperimentale è sempre disponibile.

Abbinamenti gastronomici: in un piatto misto di formaggi, in un buffet per l’aperitivo, o per antipasto.

Abbinamenti enologici: solitamente un bianco aromatico, ma è da provare anche pasteggiato con lo stesso Gin Senensis, il quale prevarrà sul formaggio, ma se ne riscontra le caratteristiche aromatiche.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico KJ 1329  –  kcal 321
  • Grassi gr 28
  • di cui acidi grassi saturi gr 14
  • Carboidrati gr 1,3
  • di cui zuccheri gr <0,1
  • Proteine gr 16
  • Sale gr 0,9

ALLERGENI: LATTE e derivati del LATTE.

11145
senensis

Codice prodotto
11145

Unità di misura
Kilo

Tipo di confezione
Formina quadrata inserita in un vassoietto di legno e incartata in pellicola protettiva

Peso per forma
270 gr circa

Forme per collo
8 formine

Modalità di conservazione
In frigorifero da +4°C a +8°C

Mezzo di trasporto
Refrigerato da +4°C a +8°C

Durata del prodotto a confezione sigillata
25 giorni

Ordine minimo
1 collo

Print Friendly, PDF & Email