• Inglese
  • Francese

Il Cardinale

Il nome nasce dal colore che acquisisce grazie al trattamento in crosta con il liquore Alkermes, che oltre a conferire il color porporato, lo fa maturare al suo interno e ne fa acquisire la caratteristica aromaticità in crosta. Questo è il terzo formaggio della linea dei formaggi detti “spiritosi” ovvero trattati in crosta con degli spiriti, comunque alcolici o liquori, prendendo spunto da un grande formaggio francese Epoisse, abbiamo pensato di proporre alla nostra clientela questa linea di formaggi che oltre che buoni a mangiarsi, debbano essere anche divertenti e spiritosi a vedersi.

Il risultato è difficile da spiegare, ma sicuramente non lascia indifferenti, unico difetto di questo formaggio che con il passare del tempo la caratteristica colorazione che acquisisce in stagionatura, con il passare dei giorni si schiarisce fino a tornare quasi bianco, ma questo non ne pregiudica le caratteristiche organolettiche che ha acquisito durante la maturazione, si tratta semplicemente di un processo chimico fisico, sia dell’evaporazione del liquore, ma anche dell’acidità del formaggio insieme alle muffe, gradualmente fanno svanire la colorazione tipica precedentemente acquisita.

Si raccomanda, per poterne apprezzare a pieno le sue caratteristiche, di consumarla a temperatura ambiente ma di lasciarla chiusa nella sua confezione e scartarla solo all’ultimo istante prima di mangiarla e ovviamente, la crosta è edibile.

Ingredienti: LATTE vaccino pastorizzato e LATTE di pecora pastorizzato, PANNA pastorizzata, caglio e sale. Crosta trattata con alkermes e sciroppo di glucosio.
Pezzatura: circa 300 gr
Confezionamento: forma incartata con pellicola trasparente
Durata del prodotto confezionato: 25 giorni

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
 cilindrica schiacciata, con facce piane irregolari e scalzo dritto, ma che tende a diventare convesso;
Aspetto esterno: crosta sottilissima e umida ed appiccicosa, il suo colore è porporato-rosato con presenza di muffe bianche di penicillium candidum.
Aspetto interno: di colore avorio, molle ed adesiva al taglio, con poca occhiatura rada e irregolare che aumentando la sua maturazione l’occhiatura va quasi scomparendo e la pasta cremifica;
Odore: di panna e yogurt, floreale di fiori, lievito e leggermente animale;
Sapore: molto dolce, leggermente salato, ed una punta di acidità, ha una pasta leggermente adesiva, ma anche abbastanza solubile e di bassa persistenza.

Disponibilità: trattandosi di un prodotto sperimentale non c’è sempre va pertanto chiesta la disponibilità.

Abbinamenti gastronomici: come antipasto nel tagliere dei formaggi ben spicca cromaticamente, ma anche per il piatto da dessert.

Abbinamenti enologici: vino bianco strutturato, ma anche con delle bollicine.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico KJ 1358  –  kcal 328
  • Grassi gr 28
  • di cui acidi grassi saturi gr 23
  • Carboidrati gr 1,7
  • di cui zuccheri gr 1,3
  • Proteine gr 17
  • Sale gr 1

ALLERGENI: LATTE e derivati del LATTE.

11139B
11139_79A0770_79A076611139 2_79A076011139 1

Codice prodotto
11139

Unità di misura
Kilo

Tipo di confezione
Formina  incartata in pellicola protettiva

Peso per forma
300 gr circa

Forme per collo
8 formine

Modalità di conservazione
In frigorifero da +4°C a +8°C

Mezzo di trasporto
Refrigerato da +4°C a +8°C

Durata del prodotto a confezione sigillata
25 giorni

Ordine minimo
1 collo

Print Friendly, PDF & Email