Coltello EMMENTHAL lama 15×17

Con questo coltello si possono tagliare formaggi di grosse dimensioni che richiedono particolare forza nel taglio, infatti il manico posto verticalmente sopra la lama consente di fare pressione sull'oggetto da tranciare facendo leva anche sul peso del corpo.

Solitamente utilizzato per formaggi come l'Emmenthaler, il Groviera, ma anche il Comtè o altri formaggi comunque di pasta dura e semidura che, a prescindere dalla mole del formaggio stesso abbiano una necessità di fare molta forza ed affrontare una superficie molto vasta di formaggio.

Pertanto, diventa fondamentale conoscere bene le rispettive caratteristiche dei formaggi, ma non solo esterne, quelle già si vedono, ma anche quelle interne, in quanto si potrebbe danneggiare la pasta del formaggio utilizzando un coltello non idoneo all’uso.

Quindi, per tagliare in modo corretto ogni formaggio ma soprattutto per presentalo ad una degustazione in modo adeguato, occorre certamente avere il coltello giusto, ma soprattutto anche conoscerne la corretta tecnica di tranciatura.

Print Friendly