Tulum

Altro formaggio, altro richiamo alla civiltà Maja, così come le torri degli edifici sacri realizzati dalla popolazione messicana del tempo erano a forma di tronco di piramide, anche questi formaggi, ispirati a quella geometria, vengono così nominati, in questo caso, ripreso il nome delle rovine Maja sulla penisola dello Yucatan.

Questo formaggio di capra a latte crudo viene trattato in crosta con delle polveri diverse per ogni lato, ovvero: Barbabietola, Spinaci, Curcuma e Zenzero, ma a volte variamo anche il tipo di spezia che usiamo, per non avere un formaggio mai uguale e sempre diverso.

La crosta ovviamente è edibile.

Ingredienti: LATTE di capra crudo, caglio e sale, trattato in crosta con polvere di spinaci disidratati, polvere di barbabietola disidratata, polvere di zenzero e curcuma in polvere.
Pezzatura: circa 400 gr
Confezionamento: forma incartata con pellicola
Durata del prodotto confezionato: 20 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
tronco di piramide leggermente irregolare; 
Aspetto esterno: crosta sottile quasi assente, umida, dal colore caratteristico in ogni lato (verde, cremisi, giallo senape e giallo chiaro) ed eventuale presenza di muffe verdi o grigie;
Aspetto interno: pasta molle, umida, occhiatura quasi assente, comunque rada e irregolare, il colore è bianco che tenderà a dare una colorazione sfumata diversa verso la crosta data dalla spezia utilizzata;
Odore: al centro della pasta si può trovare del lattico di yogurt e vegetale di erba fermentata, mentre in crosta troviamo una caratteristica nota speziata in base a quello che viene impiegato nel trattamento di quel lato della piramide;
Sapore: sapidità medio-bassa, medio il dolce, acidità media, un amaro basso, la pasta è leggermente adesiva ma tutto sommato anche abbastanza solubile in bocca, con una buona persistenza.

Disponibilità: trattandosi di un prodotto sperimentale non è sempre disponibile, anzi è indispensabile richiederne la disponibilità al momento dell'ordine, non è prenotabile.

Abbinamenti gastronomici: interessante per la sua forma e cromaticità da utilizzare nel piatto dei formaggi come antipasto oppure per secondo piatto.

Abbinamenti enologici: un vino bianco di media struttura.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 263
  • Valore energetico KJ 1011
  • Grassi gr 21,5
  • di cui acidi grassi saturi gr 12,9
  • Carboidrati gr 3,4
    di cui zuccheri gr 1,9
  • Proteine gr 12,0
  • Sale gr 1
Print Friendly