Stufatino

Una linea di formaggi tutta da scoprire, l'asso di quadri, in quanto è il primo formaggio creato nella linea di questi formaggi a crosta lavata di latte vaccino affinati ognuno con ingredienti e tecniche diverse.

Questo prende il nome dalle spezie con il quale viene ricoperto esternamente: "Stufatino", dato che le spezie utilizzate, sono quelle impiegate nella ricetta "segreta" del famoso Stufato alla Sangiovannese" un piatto storico e tradizionale della cucina del Val d'Arno (una vallata della provincia di Arezzo).

Formaggio dalla spiccata personalità, acquisita grazie a questa miscela con molteplici spezie, tra i quali: cannella, ginepro, chiodi di garofano, noce moscata, ecc...

La crosta è edibile, ma visto la sua spiccata aromaticità non è detto che piaccia a tutti.

Ingredienti: LATTE vaccino pastorizzato, fermenti lattici vivi, caglio e sale, trattato in crosta con spezie.
Pezzatura: circa 600 gr
Confezionamento: forma incartata con pellicola
Durata del prodotto confezionato: 30 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
parallelepipedale a base quadrata, con facce piane e scalzo dritto irregolare; 
Aspetto esterno: crosta sottile e ricoperta dalle spezie, il suo colore è marrone chiaro, con presenza di alcune muffe se si porta avanti con la maturazione;
Aspetto interno: pasta molle, umida, occhiatura quasi assente, comunque rada e irregolare, disomogenea, il colore è avorio;
Odore: è caratteristico e molto aromatico, al centro della pasta si può trovare del lattico di yogurt e burro, ma anche di erba ed animale di stalla, però il trattamento riservato alla crosta conferisce a questo formaggio una intensa nota speziata (cannella, ginepro, chiodi di garofano, noce moscata);
Sapore: sapidità media, medio basso il dolce, acidità bassa, la pasta è leggermente adesiva specialmente al centro, deformabile ma tutto sommato anche abbastanza solubile in bocca con una media persistenza, elevata aromaticità se si mangia con la crosta.

Disponibilità: trattandosi di un prodotto sperimentale non è sempre disponibile, anzi è indispensabile richiederne la disponibilità al momento dell'ordine, non è prenotabile.

Abbinamenti gastronomici: difficile, ma non improbabile, per il momento consigliamo di assaggiarlo da solo, magari nel piatto degli antipasti.

Abbinamenti enologici: ancora il suo abbinamento perfetto è in fase di studio, date le tante spezie presenti nella crosta è arduo il compito di abbinarci il vino.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 311,6
  • Valore energetico KJ 1291,8
  • Grassi gr 26
  • di cui acidi grassi saturi gr 18
  • Carboidrati gr 0,4 
    di cui zuccheri gr 0,4
  • Proteine gr 19
  • Sale gr 2,1
Print Friendly