Sogno d’amore

Due di quadri, visto che è il secondo formaggio creato nella linea di questi formaggi a forma parallelepipedale con base quadrata e crosta lavata di latte vaccino affinati ognuno con ingredienti e tecniche diverse.

Deve il nome ad una notte insonne passata dall'affinatore Andrea Magi, per via di un tentato furto nell'azienda, e vistosi ormai il sonno perso, in piena notte, invece di tornare a coricarsi, si è cimentato nella creazione di questo nuovo formaggio preparandosi una tisana a base di frutti rossi, petali di fiori e karkade. Con questa tisana ha poi trattato ripetutamente questo formaggio, conferendogli un gusto ed un aroma davvero caratteristico. Ad oggi ancora vengono apportate ogni produzione delle piccole modifiche per cercare di migliorarne sempre la ricettazione.

Desta molta curiosità la modifica strutturale ed aromatica apportata a questo formaggio, dato che per le caratteristiche che acquisisce si trovano dei sentori non propri del formaggio stesso.

La crosta è edibile.

Ingredienti: LATTE vaccino pastorizzato, fermenti lattici vivi, caglio e sale, trattato in crosta con un infuso di frutti rossi e fiori.
Pezzatura: circa 600 gr
Confezionamento: forma incartata con pellicola
Durata del prodotto confezionato: 30 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
parallelepipedale a base quadrata, con facce piane e scalzo convesso irregolare; 
Aspetto esterno: crosta sottile e dal caratteristico color mattone, con presenza di alcune muffe;
Aspetto interno: pasta molle, umida, occhiatura quasi assente, comunque rada e irregolare, disomogenea, il colore è avorio;
Odore: al centro della pasta si può trovare del lattico di yogurt e burro, ma anche di erba fermentata ed intenso animale di stalla, mentre in crosta si può riscontrare un fruttato di frutti di bosco e floreale di rosa;
Sapore: sapidità media, medio il dolce, acidità bassa, la pasta è leggermente adesiva specialmente al centro, ma tutto sommato anche abbastanza solubile in bocca con una media persistenza, elevata aromaticità se si mangia con la crosta.

Disponibilità: trattandosi di un prodotto sperimentale non è sempre disponibile, anzi è indispensabile richiederne la disponibilità al momento dell'ordine, non è prenotabile.

Abbinamenti gastronomici: interessante per inserirlo nel piatto dei formaggi come antipasto oppure secondo piatto.

Abbinamenti enologici: un vino bianco strutturato e molto aromatico, anche una bollicina ci stà molto bene.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 311,6
  • Valore energetico KJ 1291,8
  • Grassi gr 26
  • di cui acidi grassi saturi gr 18
  • Carboidrati gr 0,4 
    di cui zuccheri gr 0,4
  • Proteine gr 19
  • Sale gr 2,1
Print Friendly