Robeola fantasia

Questa Robeola, ovvero robiola, ovviamente non ha nulla a che vedere con il nome attribuito alla robiola industriale, per diversi motivi che andiamo a spiegare. Innanzitutto si tratta di un formaggio a latte crudo di pecora, la coagulazione è lattico-presamica, la crosta è fiorita e la forma è a mattonella.

E’ un formaggio di breve maturazione, circa 25 giorni e si chiama fantasia in quanto in crosta viene trattata con varie tipologie di coloranti naturali con delle fantasie sempre diverse, ad esempio possiamo trovare il disegno di un fiocco con la curcuma, il disegno della luna e le stelle con il carbone vegetale, la foglia con la polvere di spinaci e i cuoricini con la polvere di barbabietola.

La crosta ovviamente è edibile.

Ingredienti: LATTE ovino crudo, caglio e sale, trattato in crosta con carbone vegetale, polvere di spinaci, polvere di barbabietola, curcuma.
Pezzatura: circa 400 gr
Confezionamento: forma incartata con pellicola
Durata del prodotto confezionato: 25 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
parallelepipedale a base quadrata leggermente irregolare, con scalzo dritto leggermente convesso e scalzo dritto leggermente concavo; 
Aspetto esterno: crosta sottile, rugosa, dal colore avorio carico e chiazze bianche ed eventuale presenza di muffe verdi (oltre la presenza del colore che ne caratterizza la personalizzazione);
Aspetto interno: pasta molle, umida, occhiatura quasi assente, comunque rada e irregolare, il colore è avorio;
Odore: al centro della pasta si può trovare del lattico di yogurt e vegetale di erba fermentata ed un leggero animale, mentre in crosta troviamo una caratteristica nota ammoniacale e aromatica tipica dell’ingrediente di affinamento;
Sapore: sapidità medio-bassa, medio il dolce, acidità media, un amaro medio basso, la pasta è leggermente adesiva ma tutto sommato anche abbastanza solubile in bocca, solo la crosta tende ad essere leggermente granulosa, con una buona persistenza.

Disponibilità: trattandosi di un prodotto sperimentale non è sempre disponibile, anzi è indispensabile richiederne la disponibilità al momento dell’ordine, non è prenotabile.

Abbinamenti gastronomici: interessante per la sua forma e cromaticità da utilizzare nel piatto dei formaggi come antipasto oppure per secondo piatto.

Abbinamenti enologici: un vino bianco di media struttura o una bollicina.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 290
  • Valore energetico KJ 1196
  • Grassi gr 26
  • di cui acidi grassi saturi gr 18,2
  • Carboidrati gr 0,65
    di cui zuccheri gr 0,65
  • Proteine gr 20,0
  • Sale gr 2,0
Print Friendly, PDF & Email