Poker d’Assi

Chi lo dice che non si mangia prima con gli occhi che con la bocca? Questo formaggio sicuramente colpisce ed incuriosisce già soltanto a guardarlo. 
Il nome poker d'assi è giusto perché vengono impresse nella crosta le figure delle carte da gioco, quindi picche e fiori con il carbone vegetale e quadri e cuori con la paprika dolce.

Di base è un formaggio di latte vaccino, dove la crosta viene lavata con curcuma disciolta in acqua e poi spolverata con gli ingredienti che ne caratterizzano il colore e la figura.

La crosta è fiorita quindi edibile.

Ingredienti: LATTE vaccino pastorizzato, PANNA pastorizzata, fermenti lattici vivi, caglio e sale, trattato in crosta con curcuma, carbone vegetale (il nero) e paprica dolce (il rosso).
Pezzatura: circa 180 gr
Confezionamento: forma incartata con pellicola trasparente
Durata del prodotto confezionato: 30 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
cilindrica con facce piane irregolari e scalzo irregolare, tutto questo perché durante la maturazione tende a deformarsi creando bombature ed avvallamenti;
Aspetto esterno: crosta sottilissima e leggermente umida dovuta al penicillium propagato all'esterno, il suo colore e' giallo paglierino carico tendente all'arancio con un lieve manto di penicillium candidum che conferisce una colorazione sul bianco;
Aspetto interno: a pochi giorni dalla produzione si presenta con una pasta finemente occhiata in modo disomogeneo ed irregolare di colore bianco panna, molle ed adesiva al taglio, invece aumentando la sua maturazione l'occhiata va quasi scomparendo e la pasta cremifica divenendo semiliquida;
Odore: al naso di panna, burro fresco, vegetale di erba fresca ed un animale di vello pulito;
Sapore: dolce, leggermente salato, ha la pasta dapprima leggermente adesiva, ma poi altamente solubile di media persistenza.

Disponibilità: tutto l’anno.

Abbinamenti gastronomici: da utilizzare in un piatto di formaggi fa’ ben figurare, oppure per realizzare degli antipasti particolari se servito con il cucchiaino, ottimo per mantecarci un risotto. Volendo l'abbinamento con frutta secca tipo le noci di stagione.

Abbinamenti enologici: vino bianco strutturato o una bollicina.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 316
  • Valore energetico KJ 1308
  • Grassi gr 26
    di cui acidi grassi saturi gr 19
  • Carboidrati gr 2
    di cui zuccheri gr 1 
  • Proteine gr 18
  • Sale gr 1
Print Friendly