Palenche

Altro formaggio, altro richiamo alla civiltà Maja, così come le torri degli edifici sacri realizzati dalla popolazione messicana del tempo erano a forma di tronco di piramide, anche questi formaggi, ispirati a quella geometria, vengono così nominati, in questo caso, ripreso il nome da Palenque nella zona interna del Ciapas.

Abbiamo volutamente storpiato il nome del sito storico messicano chiamando questo formaggio non con il nome uguale a come si scrive ma bensì come si legge.

Questo formaggio di capra a latte crudo e lavato la crosta con sciroppo di sambuco e fiori conferisce al formaggio stesso una sensazione floreale e vegetale di noce, rendendo così il formaggio molto gustoso ed appetitoso.

La crosta ovviamente è edibile.

Ingredienti: LATTE di capra crudo, caglio e sale, trattato in crosta con sciroppo di sambuco e fiori.
Pezzatura: circa 400 gr
Confezionamento: forma incartata con pellicola
Durata del prodotto confezionato: 20 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
tronco di piramide leggermente irregolare; 
Aspetto esterno: crosta sottile quasi assente, umida, dal colore bianco panna e fiori misti di vario colore ed eventuale presenza di muffe verdi o grigie;
Aspetto interno: pasta molle, umida, occhiatura quasi assente, comunque rada e irregolare, il colore è bianco;
Odore: al centro della pasta si può trovare del lattico di yogurt e vegetale di erba fermentata, un fruttato di frutta secca di noce ed un animale di ircino, mentre in crosta troviamo una caratteristica nota floreale e ancora più evidente di noce fresca;
Sapore: sapidità medio-bassa, medio il dolce, acidità media, un amaro basso, la pasta è leggermente adesiva ma tutto sommato anche abbastanza solubile in bocca, con una buona persistenza.

Disponibilità: trattandosi di un prodotto sperimentale non è sempre disponibile, anzi è indispensabile richiederne la disponibilità al momento dell'ordine, non è prenotabile.

Abbinamenti gastronomici: interessante per la sua forma e cromaticità da utilizzare nel piatto dei formaggi come antipasto oppure per secondo piatto.

Abbinamenti enologici: un vino bianco di media struttura.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 263
  • Valore energetico KJ 1011
  • Grassi gr 21,5
  • di cui acidi grassi saturi gr 12,9
  • Carboidrati gr 3,4
    di cui zuccheri gr 1,9
  • Proteine gr 12,0
  • Sale gr 1
Print Friendly