Moskito

A cavallo tra i formaggi "spiritosi" ovvero trattati con gli spiriti e la linea dei " quadri" (formaggi a forma parallelepipedale con base quadrata e crosta lavata di latte vaccino affinati ognuno con ingredienti e tecniche diverse), questo è un formaggio del tutto particolare, dato che ad un formaggio a crosta lavata con acqua e sale aggiungiamo la sambuca e il caffè.

Il nome proviene appunto da mettere il chicco di caffè nella sambuca (mosca), pertanto questo ripetuto trattamento in crosta fa acquisire al formaggio delle note aromatiche molto particolari, dato che emerge l'anice e la leggera nota acida e alcoolica insieme all'amaro dove si trova il chicco di caffè.

Assolutamente un formaggio da provare, data la sua complessità nel doverlo descrivere, un formaggio che non c'era, una creazione data dalla fantasia e dall'estro del maestro affinatore.

La crosta è edibile.

Ingredienti: LATTE vaccino pastorizzato, fermenti lattici vivi, caglio e sale, trattato in crosta con sambuca e caffè.
Pezzatura: circa 600 gr
Confezionamento: forma incartata con pellicola
Durata del prodotto confezionato: 30 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
parallelepipedale a base quadrata, con facce piane irregolari e scalzo convesso irregolare; 
Aspetto esterno: crosta sottile, umida e appiccicosa, dal colore dorato, con presenza di alcune muffe e chicchi di caffè interi e sbriciolati;
Aspetto interno: pasta molle, umida, occhiatura quasi assente, comunque rada e irregolare, disomogenea, il colore è avorio;
Odore: al centro della pasta si può trovare del lattico di yogurt e burro, vegetale di fieno e patata bollita ed animale di stalla, mentre in crosta troviamo il caratteristico sentore di anice, liquirizia e caffè;
Sapore: sapidità medio-bassa, medio-elevato il dolce, acidità bassa, amaro basso, la pasta è leggermente adesiva specialmente al centro, ma tutto sommato anche abbastanza solubile in bocca con una media persistenza, elevata aromaticità se si mangia con la crosta, aumenta l'amaro se si mastica il caffè.

Disponibilità: trattandosi di un prodotto sperimentale non è sempre disponibile, anzi è indispensabile richiederne la disponibilità al momento dell'ordine, non è prenotabile.

Abbinamenti gastronomici: interessante per inserirlo nel piatto dei formaggi come antipasto oppure secondo piatto, ma anche per dessert.

Abbinamenti enologici: un vino rosso di media struttura.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 311,6
  • Valore energetico KJ 1291,8
  • Grassi gr 26
  • di cui acidi grassi saturi gr 18
  • Carboidrati gr 0,4 
    di cui zuccheri gr 0,4
  • Proteine gr 19
  • Sale gr 2,1
Print Friendly