Il Dado

Formaggio a forma parallelepipedale con base quadrata, quasi un cubo. Tecnicamente realizzato come il salva cremasco, a pasta cruda e crosta lavata di latte vaccino, viene poi affinato con vari sistemi e aromatizzazioni a seconda della stagione e della fantasia, ma può essere proposto anche così al naturale.

Pasta compatta e friabile ha un sapore lattico e animale se si mangia anche la crosta che tecnicamente può essere mangiata, sempre se soggettivamente viene apprezzata.

Ingredienti: LATTE vaccino pastorizzato, fermenti lattici vivi, caglio e sale.
Pezzatura: circa 1500 gr
Confezionamento: forma incartata con pellicola
Durata del prodotto confezionato: 45 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
parallelepipedale a base quadrata, con facce piane irregolari e scalzo dritto irregolare; 
Aspetto esterno: crosta sottile, umida e appiccicosa, dal colore rosastro, con presenza di alcune muffe grigie e verdi;
Aspetto interno: pasta molle, umida, occhiatura presente, fine, rada e irregolare, disomogenea, il colore della pasta è avorio;
Odore: al centro della pasta si può trovare del lattico di yogurt e burro, ma anche di erba fermentata e soprattutto nella crosta un intenso animale di stalla;
Sapore: sapidità media, medio il dolce, acidità bassa, la pasta è grumosa, ma tutto sommato anche abbastanza friabile in bocca con una media persistenza, elevata aromaticità se si mangia con la crosta.

Disponibilità: trattandosi di un prodotto sperimentale non è sempre disponibile, anzi è indispensabile richiederne la disponibilità al momento dell'ordine, non è prenotabile.

Abbinamenti gastronomici: interessante per inserirlo nel piatto dei formaggi come antipasto oppure secondo piatto, potrebbe essere impiegato anche per la realizzazione di primi piatti, in particolare risotti.

Abbinamenti enologici: un vino bianco aromatico.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 311,6
  • Valore energetico KJ 1291,8
  • Grassi gr 26
  • di cui acidi grassi saturi gr 18
  • Carboidrati gr 0,4 
    di cui zuccheri gr 0,4
  • Proteine gr 19
  • Sale gr 2,1
Print Friendly