Caprojto

Si gioca con il nome, ovvero si tratta di un caprino affinato con il "Mojito" che diventa Caprojto, fatto con latte crudo di capra e trattata la crosta con questo cocktail e la menta che ne caratterizzano fortemente non solo la crosta, ma la sensazione acida e fresca passa anche al suo interno.

Ottimo interprete negli antipasti o nel piatto di formaggi in quanto sia per forma che per gusto riesce a sorprendere e a dare un tocco di originalità.

La crosta ovviamente è edibile.

Ingredienti: LATTE caprino crudo, caglio e sale, trattato in crosta con un mix di rum bianco e limone, e menta piperita.
Pezzatura: circa 400 gr
Confezionamento: forma incartata con pellicola
Durata del prodotto confezionato: 20 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
tronco di piramide leggermente irregolare; 
Aspetto esterno: crosta sottile, quasi inesistente umida e leggermente appiccicosa, dal colore bianco panna, con presenza di alcune muffe e la menta essiccata in foglie frantumata;
Aspetto interno: pasta molle, umida, occhiatura quasi assente, comunque rada e irregolare, il colore è bianco latte;
Odore: al centro della pasta si può trovare del lattico di yogurt e vegetale di fieno ed un leggero animale di ircino, mentre in crosta troviamo il caratteristico sentore di menta, limone e rum;
Sapore: sapidità medio-bassa, medio il dolce, acidità media, la pasta è leggermente adesiva ma tutto sommato anche abbastanza solubile in bocca con una media persistenza, elevata aromaticità.

Disponibilità: trattandosi di un prodotto sperimentale non è sempre disponibile, anzi è indispensabile richiederne la disponibilità al momento dell'ordine, non è prenotabile.

Abbinamenti gastronomici: interessante per inserirlo nel piatto dei formaggi come antipasto oppure per secondo piatto, ma anche all'aperitivo non sta male.

Abbinamenti enologici: un vino bianco di media struttura.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 263
  • Valore energetico KJ 1011
  • Grassi gr 21,5
  • di cui acidi grassi saturi gr 12,9
  • Carboidrati gr 3,4
    di cui zuccheri gr 1,9
  • Proteine gr 12,0
  • Sale gr 1
Print Friendly