Capriroska

Anche questo formaggio appartiene alla linea dei formaggi “spiritosi”, affinati con degli spiriti, in questo caso con un cocktail il Capiroska alla fragola, dalla quale prende appunto il nome.

La piramide di caprino a latte crudo lavata la crosta con questo cocktail (ovvero vodka, purea di fragole e zucchero di canna) che ne caratterizzano fortemente la crosta.

Ottimo interprete negli antipasti o nel piatto di formaggi in quanto sia per forma che per gusto riesce a sorprendere e a dare un tocco di originalità.

La crosta ovviamente è edibile.

Ingredienti: LATTE caprino crudo, caglio e sale, trattato in crosta con vodka, purea di fragole e zucchero di canna.
Pezzatura: circa 400 gr
Confezionamento: forma incartata con pellicola
Durata del prodotto confezionato: 20 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
tronco di piramide leggermente irregolare; 
Aspetto esterno: crosta sottile, quasi inesistente umida ed appiccicosa, dal colore bianco panna con striature bordeaux chiare, con presenza di alcune muffe e lo zucchero che dopo alcuni giorni si scioglie;
Aspetto interno: pasta molle, umida, occhiatura quasi assente, comunque rada e irregolare, il colore è bianco latte;
Odore: al centro della pasta si può trovare del lattico di yogurt e vegetale di fieno ed un leggero animale di ircino, mentre in crosta troviamo il caratteristico sentore di vodka e fruttato di fragola;
Sapore: sapidità medio-bassa, medio il dolce, acidità media, la pasta è leggermente adesiva ma tutto sommato anche abbastanza solubile in bocca con una media persistenza, elevata aromaticità.

Disponibilità: trattandosi di un prodotto sperimentale non è sempre disponibile, anzi è indispensabile richiederne la disponibilità al momento dell’ordine, non è prenotabile.

Abbinamenti gastronomici: interessante per inserirlo nel piatto dei formaggi come antipasto oppure per secondo piatto, ma anche all’aperitivo non sta male.

Abbinamenti enologici: un vino bianco di media struttura.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 263
  • Valore energetico KJ 1011
  • Grassi gr 21,5
  • di cui acidi grassi saturi gr 12,9
  • Carboidrati gr 3,4
    di cui zuccheri gr 1,9
  • Proteine gr 12,0
  • Sale gr 1
Print Friendly, PDF & Email