Categories

Bozza

Ogni formaggio ha una storia, ogni formaggio ha un percorso, ogni formaggio ha un carattere... questo è di nuova invenzione e creazione, frutto di chiacchiere fatte insieme al casaro davanti ad un buon bicchiere di vino... nasce la Bozza, un formaggio che non c'era. Questa creazione, data dalla fantasia e dalla voglia di proporre sempre qualcosa di nuovo e di unico, in questo caso pensiamo di esserci riusciti, davanti ad un formaggio del genere non si può rimanere che stupiti.

Non è un pecorino né una caciotta, ma un formaggio fatto con latte di vacca e di pecora in una forma inconsueta, ovvero la forma che solitamente avevano le bozze di tufo utilizzate per fare la case negli anni 60, da questo proviene il nome di questo formaggio. Oltre la forma ciò che stupisce è quando lo si assaggia, dato che è un formaggio che non stanca, molto gustoso ed appetitoso, adatto in qualsiasi momento del pasto ma anche per aperitivo.

Dopo la produzione termina il suo periodo di stagionatura nelle nostre grotte che gli conferiscono il carattere ideale per essere anche apprezzato insieme agli amici, intorno ad una tavola davanti ad un bel bicchiere di vino rosso, proprio dal pensiero con cui è nato.

La crosta NON è edibile, quindi non può essere mangiata.

Ingredienti: LATTE pastorizzato e LATTE di pecora pastorizzato, fermenti lattici, caglio e sale.
Pezzatura: circa 4,8 Kg
Confezionamento: forma nuda
Durata del prodotto confezionato: 90 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma:
 parallelepipedale a base quadrata con angoli stondati, scalzo convesso e spigolo leggermente stondato; 
Aspetto esterno: crosta di medio spessore, untuosa e trattata con olio e aceto, leggermente rugosa, il suo colore è marrone chiaro, con presenza di chiazze più scure;
Aspetto interno: pasta semidura, compatta e friabile, l'occhiatura è fine, diffusa in modo omogeneo e regolare, il colore è giallo paglierino, ha un unghia di medio spessore;
Odore: lattico di burro fuso, vegetale di fieno, animale di vello pulito, ed una nota si frutta secca noce;
Sapore: dolce medio-basso, salato medio-elevato, una leggera acidità, la pasta è compatta, granulosa, deformabile e leggermente adesiva.

Disponibilità: tutto l’anno.

Abbinamenti gastronomici: fantastico tagliato a cubetti per aperitivo, inserito in un piatto insieme a dei salumi, perfetto anche per la preparazione di piatti.

Abbinamenti enologici: vino bianco strutturato, rosso di media struttura, ma anche una bollicina ci sta bene.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 410,1
  • Valore energetico KJ 1703,3
  • Grassi gr 32
  • di cui acidi grassi saturi gr 23
  • Carboidrati gr 0,98
    di cui zuccheri gr < 0,1
  • Proteine gr 30
  • Sale gr 2,06
Print Friendly