Categories

Nanobatuffolo

Questo Nanobatuffolo, si può usare nei buffet per le colazioni o per le cerimonie, perché è una monoporzione, che può essere servita nella sua fuscella oppure rigirato e quindi servito nudo. Puo essere somministrato al naturale oppure condito con spezie o confetture a seconda dell’uso che se ne vuole fare.

Realizzato solo con latte fresco italiano che stupirà chiunque la assaggerà! La si può gustare al naturale oppure abbinato sia ad ingredienti salati che dolci.

E’ difficile spiegarne la consistenza, ma soprattutto il gusto, ci limitiamo a dire che è una via di mezzo tra una robiola ed una ricotta, davvero buono ed appetitoso.

Dei suggerimenti che possiamo darvi sull’utilizzo di questo formaggio fresco sono sempre pochi, perchè effettivamente ha un ampio raggio di impiego, si definisce “a tutto pasto” quindi ci si possono realizzare molte pietanze, dall’antipasto al dolce, sia fredde che calde.

Guarda il video:

Ingredienti: LATTE vaccino fresco italiano, sali.
Pezzatura: piccolissime fuscelline dal peso fisso di circa 40 grammi
Confezionamento: vaschetta termosaldata con 25 pezzi
Durata del prodotto confezionato: 9 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma:
 tronco conica (come una ricottina) ;
Aspetto esterno: colore bianco latte, con a rilievo i segni dovuta alla fustella in cui e contenuto;
Aspetto interno: ha una pasta compatta e morbida, vellutata e leggermente grumosa di colore bianco latte.
Odore: di latte, yogurt e la panna fresca;
Sapore: lattico, dolce ed appena salato con la pasta leggermente adesiva a primo impatto con il palato, per poi dissolversi delicatamente in bocca;

Disponibilità: tutto l’anno, ma previa ordinazione.

Abbinamenti GastronomiciComunque sia, provato al naturale, oppure nella versione salata possiamo consigliare con: un crostino di pane o vol au vent con dell’erba cipollina, con dell’olio e il pepe, con del salmone tagliato a coltello, del tartufo a scaglie, la bottarga, come condimento sulla pasta assieme al pomodoro, assieme alle verdure stufate…
Da provare anche nella versione dolce: con la crema di marroni, con i marroni canditi, con la sublime (crema di nocciole) oppure con la confettura di visciole, unendo semplicemente questi ingredienti potrete fare un dessert al cucchiaio a freddo, senza quindi cuocere niente, poco calorico, quindi leggero, ma soprattutto a bassissimo costo! 
Spettacolare se utilizzato per il cheesecake o del tiramisù “leggero”…. I più fantasiosi lo usano per realizzarci il gelato.

Abbinamenti enologici: vino bianco fresco e non strutturato.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 242
  • Valore energetico KJ 1001
  • Proteine gr 9,4
  • Carboidrati gr 3,8
    di cui zuccheri gr 3,5
  • Grassi gr 21 
    di cui acidi grassi saturi gr 14,6
  • Sale gr 0,3
Print Friendly, PDF & Email