Categories

Burro artigianale alla salvia

Se si pensa al burro e salvia, l'idea va subito a un prodotto per condire la pasta, i ravioli per esempio... in realtà, l'idea di questo burro è nata per offrire un prodotto da utilizzare nell'antipasto, ma soprattutto all'aperitivo perché abbinamento ideale con una bollicina.

Trattasi non di un burro industriale, ma artigianale, ancora realizzato con la zangola, esclusivamente da panna fresca di centrifuga, di solo latte italiano ed aggiunta di salvia disidratata e sale marino integrale di Cervia.  

Ha un colore verdolino, con la presenza di polvere di salvia,  l'odore è piacevole, oltre alla panna al naso emergono immediatamente le note aromatiche e caratteristiche della foglia di salvia. Il sapore inconfondibile, delicato ma persistente e molto, molto appetitoso.

Ingredienti: PANNA fresca italiana, sale marino integrale di Cervia (1,4%), salvia disidratata (1,2%)
Pezzatura: 100 grammi
Confezionamento: cilindro incartato con carta pergamena.
Durata del prodotto confezionato: 40 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: si definisce a "cilindro" in quanto è proprio una forma di cilindro di circa 10/12 cm di lunghezza e 3 cm di diametro;
Aspetto esterno: non presenta crosta ne' buccia, al limite ci è presente l'ossidazione  naturale della parte esterna con una colorazione più intensa rispetto  l'interno, la superficie esterna è liscia di colore che può variare dal verde chiaro al verde salvia;
Aspetto interno: la pasta è compatta di colore verde chiaro con presenza di polvere di salvia, occhiatura assente, ma può presentare delle striature al suo interno, in quanto la burrificazione non viene  effettuata meccanicamente pertanto il colore non sarà omogeneo;
Odore: al naso una piacevole sensazione vegetale di salvia e lattico di panna fresca:
Sapore: dolce, con questa nota leggermente sapida ed aromatica che lo rendono molto appetitoso, con sentori di erba fresca, ha la pasta molto solubile, di medio-elevata persistenza.

Abbinamenti gastronomici: ottimo degustato a crudo sui crostini di pane tostati, ma freddi, come aperitivo. Ovviamente può anche essere utilizzato per mantecare risotti o condire la pasta. 

Abbinamenti enologici: una bollicina elegante e strutturata.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 742
  • Valore energetico KJ 3103
  • Grassi gr 83
    di cui acidi grassi saturi gr 59
  • Carboidrati gr 0,0
    di cui zuccheri gr 0,0
  • Proteine gr 0,9
  • Sale gr 1,4
Print Friendly