Irina

Irina... l'amante "birichina", questo formaggio entra nella storia familiare di Pinetta e Pino, il quale vistosi tradito dalla "moglie" con Saverio, (l'altro erborinato) Pino ha pensato bene di trovarsi un'amante passionale e dolce, dal nome "sovietico"... questa amante dalla mutevole personalità, il carattere dolce è intensamente rappresentato dall'amarena, il lato piccante dal pepe rosa e l'erborinatura mediamente dolce e piccante non fa altro che confermare le caratteristiche della personalità di questa Irina.

Divertente storia, ma per realizzare questo formaggio ci sono voluti molti mesi di studio ed attenta valutazione, proprio per riuscire a fare un formaggio con le caratteristiche che desideravamo... ci siamo riusciti, ma a dire il vero, abbiamo superato le aspettative! Adesso non resta che assaggiarlo.

La crosta è edibile, anzi, va mangiata con le rispettive amarene e pepe rosa.

Formaggio da gustare a fine pasto, volendo proprio al posto del dessert o comunque da meditazione.

Nel 2017 al concorso nazionale INFINITI BLU di Gorgonzola ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Qualità.

Ingredienti: LATTE pastorizzato, fermenti lattici, caglio, sale, penicillium roqueforti, amarene candite (zucchero, amarene, sciroppo di glucosio da GRANO), pepe rosa, bagna idro-alcolica alimentare.
Pezzatura: Kg 2,0 circa
Confezionamento: forma avvolta nella carta alluminata e sottovuoto lento
Durata del prodotto confezionato: 30 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE, possibili tracce di GLUTINE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: cilindrica con facce piane e scalzo dritto e spigolo appena smussato;
Aspetto esterno: la crosta elastica di  medio-bassa consistenza sono presenti le amarene e il pepe rosa che ne mantengono umida e leggermente appiccicosa la superficie. Il colore paglierino  carico tende ad  essere ambrato con riflessi bordeaux;
Aspetto interno: unghia molto sottile, la pasta è morbida, umida ed elastica, il colore varia dal bianco avorio al giallo paglierino scarico, al centro dove è presente il foro dove è passato le amarene è di colore bordeaux, l'erborinatura di  colore verde-blu, ma appena aperto tendono al verde chiaro-giallastro, tutto sommato con una distribuzione abbastanza omogenea delle muffe;
Odore: caratteristico fruttato di amarene sciroppate, leggermente alcolico, che in determinati punti della pasta viene sovrastato da quello animale di stalla, seguito dal vegetale con sentori di sottobosco;
Sapore: dolce di medio elevata intensità, salato medio, bassa acidità ed un leggero amaro molto gradevole che viene però mascherato dalla dolcezza delle amarene, e piccante se si trova il pepe rosa.

Disponibilità: limitatissima, occorre prenotarlo ed attendere un po' per averlo.

Abbinamenti gastronomici: consigliato come formaggio da fine pasto o da meditazione, ma chi vuole,  si può sbizzarrire anche in altri usi per la preparazione di piatti.

Abbinamenti enologici: Qualsiasi vino dolce da dessert o pasticceria secca, con pochissima acidità.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 332
  • Valore energetico KJ 1376
  • Grassi gr 28
    di cui acidi grassi saturi gr 19
  • Carboidrati gr 1
    di cui zuccheri gr 1
  • Proteine gr 19
  • Sale gr 1,8
Print Friendly