BRIACacio Vaccino

Questo formaggio, non ancora era stato presentato e messo in commercio e già aveva ricevuto un premio ad un concorso  Nazionale: nel 2014 ad "INFINITI BLU" dove ha ricevuto la targa di QUALITA', bissando a questo concorso nel 2016 vincitore della Targa di Eccellenza.

Prende il nome dal PANBRIACONE, noto dolce toscano, prodotto dalla Famiglia Bonci di Montevarchi in Val d'Arno (AR) che ci ha gentilmente concesso l'uso della loro segreta bagna alcolica e le uvette impiegate proprio per farcire il loro pregiato dolce. Dallo studio dell'affinatore e dai consigli del maestro pasticcere è uscito questo formaggio di mucca erborinato affinato sotto questa bagna.

Ha una struttura compatta e molle, molto umida e bagnata al suo interno, dato che la bagna penetra agevolmente visto che il formaggio si lascia impregnare da questo gradevole nettare. 

La sapidità di questo formaggio si contrappone alla dolcezza delle uvette imbevute della bagna, creando un risultato davvero sorprendente che emoziona chiunque lo assaggia, definendolo un formaggio “orgasmico”.

Formaggio da gustare a fine pasto, volendo proprio al posto del dessert, ma ci piace definirlo anche un formaggio da meditazione, data la sua piacevolezza, come per alcuni tipi di vino pregiati.

Ingredienti: LATTE di mucca pastorizzato, fermenti lattici, caglio, sale, penicillium roqueforti, bagna alimentare e uvette.
Pezzatura: Kg 3,0 circa
Confezionamento: forma avvolta nella carta alluminata e messo sottovuoto
Durata del prodotto confezionato: 30 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: cilindrica con facce piane e scalzo dritto e spigolo appena smussato;
Aspetto esterno: nella crosta di bassa consistenza sono presenti nelle due facce le uvette  che ne mantengono bagnata la superficie, contribuendo appunto a renderla ancora più morbida. Il colore paglierino  carico tende ad  essere ambrato e in alcuni punti possono essere  presenti chiazze  più scure verdi;
Aspetto interno: unghia molto sottile, la pasta è morbida ma non molle, molto umida, tende a rompersi durante il taglio specialmente se non si usa un coltello adeguato, il colore varia dal bianco avorio al giallo paglierino scarico ma anche ambrato laddove si deposita la bagna alcolica, l'erborinatura di  colore più  tendente al blu che al verde con una distribuzione abbastanza  omogenea delle muffe;
Odore: alcolico, caratteristico fruttato che si fonde con quello animale di stalla, seguito dal vegetale  di  fungo porcino e sentori di sottobosco;
Sapore: mediamente dolce, medio elevata la sapidità, una leggera acidità, pungente alcolico e molto persistente,  ma molto mitigato se  viene mangiata anche la crosta e in particolare se  ci vengono gustate anche le uvette.

Disponibilità: limitatissima.

Abbinamenti gastronomici: assolutamente lo  consigliamo come formaggio da fine pasto o da meditazione, ma chi vuole,  si può sbizzarrire anche in altri usi per la preparazione di piatti.

Abbinamenti enologici: Qualsiasi vino dolce da dessert, con pochissima acidità.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 405
  • Valore energetico KJ 1681
  • Grassi gr 33
  • di cui acidi grassi saturi gr 24
  • Carboidrati gr 6,65 
    di cui zuccheri gr 5,7
  • Proteine gr 19
  • Sale gr 1,2
Print Friendly