Pecorino Lavandino

Lavandino non per via che il formaggio viene lavato, ma perché viene affinato con dei fiori di Lavanda, è un pecorino... pertanto unendo le due parole si ottiene "il lavandino".

Decisamente un formaggio che è fuori dagli schemi, partorito dalla fantasia e dalla casualità, prodotto nel 2017 per la prima volta con una tiratura di sole 30 unità. Consiste nel inserire all'interno degli orci di terracotta il pecorino insieme ai fiori di lavanda, restano nelle nostre grotte sotterranee, al buio, per oltre due mesi, il risultato è questa intenso e caratteristico odore in crosta che ne caratterizza fortemente anche il sotto crosta.

Questo è un altro dei nostri formaggi rari, dato che è disponibile solo in periodo dell'anno e comunque molto particolare, dal gusto caratteristico ed avvolgente.

IngredientiLATTE di pecora pastorizzato, fermenti  lattici vivi, caglio e sale, trattato in crosta con fiori di lavanda essiccati.
Pezzatura: Kg 1,3 circa

Confezionamento: busta sottovuoto

Durata del prodotto confezionato: 90 giorni.


ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:

Forma: cilindrica irregolare con facce piane irregolari e scalzo convesso irregolare dovuto alla leggera deformazione delle stesse durante la fase di affinatura;
Aspetto esterno: la crosta sottile e rugosa, muffata, con presenza dei fiori di lavanda che si attaccano inevitabilmente durante la stagionatura, il colore della  crosta è paglierino carico, grigio chiaro e verde, dovuto all'eventuale  presenza di muffe (questo dipende da dove si trovava la forma nel  momento della stagionatura);
Aspetto interno: all’interno la pasta è gessata, di colore bianco tendente al paglierino vicino alla crosta, pertanto con una unghia piuttosto evidente e vi sono occhiature irregolari sparse in modo  disomogeneo;
Odore: lattico di burro ma anche un leggero sentore di verdura lessa come il cavolfiore, ed in particolar modo nel sotto crosta e nella crosta una sensazione floreale che richiama appunto la lavanda e sottobosco per via della muffa;
Sapore: in bocca è friabile, ha un sapore equilibrato, medio basso salato e medio dolce, con una nota leggermente acidula ed una punta di amaro.

Disponibilità: stagionale e limitatissima.

Abbinamenti gastronomici: ottimo in piatto di formaggi, come antipasto oppure per fare delle degustazioni in una orizzontale di pecorini.

Abbinamenti enologici: vino rosso di media struttura e se bianco non troppo aromatico.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 379
  • Valore energetico KJ 1606
  • Grassi gr 31
    di cui acidi grassi saturi gr 20
  • Carboidrati gr 2,3 
    di cui zuccheri gr 0,0
  • Proteine gr 25
  • Sale gr 1,2
Print Friendly