Pecorino Camomillo

Dal Crosta d’Oro, nasce un ulteriore nuova creazione nelle grotte De’ Magi, questo formaggio a tiratura limitatissima, infatti viene fatto solo una volta all’anno, dopo la fioritura della camomilla che nasce spontanea nei nostri prati, viene raccolta e disposta all’interno di piccole barriques di rovere. Il tempo e l’aromaticità fanno il resto.

Sicuramente, ogni anno sarà diverso, e probabilmente sarà solo fortuna, ma la prima volta che è stato realizzato ne è venuta davvero un capolavoro, un formaggio da un’aromaticità davvero unica, in particolar modo nel sotto-crosta, dove si percepiscono dei sentori vegetali davvero caratteristici.

Ingredienti: LATTE di pecora pastorizzato, fermenti lattici vivi, caglio e sale. Trattato in superficie con fiori di camomilla spontanei.
Pezzatura: Kg 1,3 circa
Confezionamento: busta sottovuoto
Durata del prodotto confezionato: 90 giorni.

ALLERGENI: Latte e proteine del latte.

Caratteristiche del prodotto:
FORMA
, cilindrica irregolare con facce e scalzo irregolari dovute alla deformazione delle stesse durante la fase di affinatura;
ASPETTO ESTERNO, la crosta è mediamente dura, rugosa e macchiata da muffe, con presenza di residui dei fiori di camomilla che vi restano attaccati, il colore della buccia non è molto definito, muffato grigio chiaro, verde chiaro e chiazze più scure;
ASPETTO INTERNO, la pasta all’interno è occhiata con degli strappi dovuti alla fermentazione, di colore bianco tendente al paglierino con unghia di colore nettamente più scura;
ODORE, un elevato sentore vegetale di medio-elevata intensità che vicino alla crosta ne ritroviamo la caratteristica della stessa pianta usata per l’affinamento, oltre che un sentore di burro cotto e latte fermentato.

SAPORE, leggermente dolce, mediamente salato la struttura è leggermente granuloso ma complessivamente abbastanza solubile, ha una medio-elevata persistenza.

Disponibilità: molto limitata, solo una volta all’anno.

Abbinamenti gastronomici: ottimo se utilizzato per stupire chi lo assaggerà, proponiamo di assaggiarlo in una “orizzontale di pecorini” ossia proporre tutta una serie di pecorini affinati in vario modo per capirne a pieno le variazioni olfattivo-gustative durante la sua maturazione.

Abbinamenti enologici: vino rosso corposo e di buona struttura, oppure un vino bianco molto aromatico e di struttura.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 389
  • Valore energetico KJ 1573
  • Grassi gr 29
    di cui acidi grassi saturi gr 20
  • Carboidrati gr 3,5
    di cui zuccheri gr 0,0
  • Proteine gr 25
  • Sale gr 1,5
Print Friendly, PDF & Email