Maledetto Toscano “RISERVA SPECIALE”

Ha una forma irregolare visto che viene realizzata nelle fascere come una volta invece di essere utilizzate le classiche fustelle di plastica. Il fatto che sia una RISERVA è già una sufficiente garanzia di qualità, in più questo formaggio dopo aver avuto una stagionatura superiore ai 12 mesi viene sottoposto ad una espertizzazione con un martelletto, dopo di che viene fatto stagionare per un altro anno. Al raggiungimento della stagionatura ottimale, viene sottoposto ad un trattamento di leggera affumicatura con il fumo del tabacco kentuchy della Val di Chiana, utilizzato per la produzione del noto sigaro toscano, rendendolo così un prodotto unico.
Questo pecorino visto che viene realizzato con il caglio di capretto, ha già un carattere pungente che ben si abbina ad essere degustato appunto con un sigaro toscano e magari il giusto abbinamento con grappa, whisky oppure rum.

Un formaggio da meditazione per eccellenza, unico nel suo genere e raro nel suo essere.

Prende il nome da un noto Cigar Club della Val di Chiana, appunto "Maledetto Toscano", il quale Club per gentile concessione, ci permette di chiamare questa vera e propria perla rara con il nome del Club.

La crosta non è edibile, ma quando lo si mangia ci va lasciata proprio per assaporare il formaggio mentre si riscontrano anche le note affumicate caratteristiche che ha acquistato la crosta con il processo di affumicatura.

Ingredienti: LATTE di pecora pastorizzato, fermenti lattici vivi, caglio di capretto e sale. Trattato in superficie con olio ed aceto e fumo di tabacco.
Pezzatura: Kg 5-8 circa
Confezionamento: forma nuda (ma è possibile confezionarlo anche nella busta sottovuoto)
Durata del prodotto confezionato: 120 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma:
 cilindrica irregolare, a scalzo dritto di 12 cm di altezza e facce piane, ma leggermente concave di 20-28 cm di diametro
Aspetto esterno: crosta è di color marrone, più o meno scura dovuto alla sudorazione in fase di stagionatura ed al trattamento con olio ed aceto di vino in crosta durante la fase di affinamento e un ultimo passaggio nell'affumicatoio del tabacco
Aspetto interno: ha pasta dura e compatta ma friabile e leggermente occhiata, di colore giallo paglierino carico, con una unghia presente ma di medio spessore;
Odore: al naso presenta note di burro fuso e di vegetali quale frutta secca tostata, ed un sentore animale caratteristico di elevata intensità, nella crosta questo sentore di affumicato;
Sapore: ha una sapidità intensa, piccante e pungente, che accentua con la stagionatura, ma molto gradevole, equilibrato ed appetitoso. Una lunghissima persistenza.

Disponibilità: limitata e numerata.

Abbinamenti gastronomici: Ideale alimento di convivialità, può essere definito anche un formaggio da meditazione, immaginandosi di provarlo a fine pasto con un bicchiere di whiskey oppure del rum agricolo ed un sigaro toscano. Ma per i meno viziosi è buono da gustare comunque sia ed in ogni modo, anche per cucinare.

Abbinamenti enologici: lo si può abbinare solo a grandissimi vini.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 418
  • Valore energetico KJ 1734
  • Grassi gr 34
    di cui acidi grassi saturi gr 6,9
  • Carboidrati gr 0,0 
    di cui zuccheri gr 0,0
  • Proteine gr 28
  • Sale gr 2,8
Print Friendly