Categories

Treccione di scamorza farcito De’ Magi

Questi treccioni di scamorza farcito con prosciutto cotto ed olive è un formaggio a pasta filata prodotto con latte vaccino intero pastorizzato.  A filatura terminata si procede alla formatura, modellando una sfoglia di pasta filata e disporvi gli ingredienti del ripieno (prosciutto cotto ed olive, ma possono essere anche altri), poi arrotolata, in modo da conferirle una forma allungata come un filo di circa 5 cm di diametro per provvedere a intrecciarla. Dopo un raffreddamento in acqua fredda, le trecce sono poste in salamoia per circa mezz'ora per poi passate nell’affumicatore a freddo (con trucioli di faggio sotto i 18°C), per conferirgli il caratteristico aroma e sapore.

Può essere gustata fredda, con pomodori, in insalata o comunque con le verdure in generale, ma anche impiegata per la preparazione di piatti caldi, in particolare se affumicata conferirà un gusto davvero unico ad ogni preparazione.

Ingredienti: LATTE vaccino intero, sale, caglio, fumo
Pezzatura: variabile a seconda del formato, e comunque da 2 a 5 kg
Confezionamento: in scatola di polistirolo
Durata del prodotto confezionato: 20 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
treccia;
Aspetto esterno: colore ambrato intenso, la pelle è liscia, lucente ed omogenea, di media consistenza;
Aspetto interno: la pasta è di color panna, la struttura fibrosa e consistenza morbida, al taglio è uniforme ed omogenea, presenta ben visibili i pezzi degli ingredienti di farcitura;
Odore: al naso si avverte un odore intenso di fumo, dovuto all’affumicatura naturale.
Sapore: gustoso e leggermente salato e pungente di affumicato, logicamente si riconoscerà anche il gusto dell’ingrediente a seconda che sia prosciutto cotto, olive o altro...

Disponibilità: tutto l’anno, ma previa ordinazione.

Abbinamento gastronomico: si consiglia, per apprezzarne a pieno le qualità, di mangiarla scaldata nel forno, in microonde oppure in padella, ma comunque sempre calda.

Abbinamenti enologici: vino rosso molto tannico.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 247,05
  • Valore energetico KJ 1032,66
  • Proteine gr 14,7
  • Carboidrati gr 2,2
    di cui zuccheri gr 1,15
  • Grassi gr 20
    di cui acidi grassi saturi gr 13,5
  • Sale gr 0,34
Print Friendly