Categories

Oso

 

Oso perché è un formaggio gustOSO, cremOSO, pannOSO, sofficiOSO, burrOSO, appetitOSO, morbidOSO... realizzato su nostra ricetta, questo formaggio abbucciato è molto gradevole, facile da apprezzare e da un consumo per tutte le stagioni.

Realizzato con latte intero crudo di vacca, la cagliata viene rotta a dimensione di noce, poi fatta stagionare per almeno 40 giorni, ma a volte protratta anche più avanti. Pur essendo un formaggio abbastanza giovane esprime dei sentori complessi come fanno formaggi di gran lunga più stagionati.

La crosta se pulita è edibile, ma essendo un formaggio che dopo poco è soggetto a rifare la muffa, in caso fosse molto muffata conviene non mangiarla, non perché è pericolosa per la salute, ma perché altera le caratteristiche organolettiche di questo formaggio.

Ingredienti: LATTE crudo, caglio e sale.
Pezzatura: circa 2,8 Kg
Confezionamento: forma avvolta dalla fascera e confezionata con fil termoretraibile
Durata del prodotto confezionato: 45 giorni

ALLERGENI: LATTE e proteine del LATTE.

Caratteristiche del prodotto:
Forma: 
cilindrica con facce piane e scalzo dritto anche se leggermente convesso o obliquo; 
Aspetto esterno: crosta di medio spessore e asciutta (pulita o ammuffita con muffa naturale), si presenta con il suo colore paglierino con macchie più chiare e più scure in base alla quantità di muffe presenti nella crosta;
Aspetto interno: pasta semidura, leggermente elastica, l'occhiatura è diffusa in modo omogeneo, di dimensione medio-piccola e irregolare, il colore è giallo paglierino;
Odore: è interessante il lattico di burro fresco, vegetale di fieno fresco, con un leggero sentore animale;
Sapore: la sensazione primaria è il dolce medio-elevato, poi il salato medio-basso, una leggera acidità, la pasta è compatta, granulosa, deformabile e leggermente adesiva.

Disponibilità: tutto l’anno.

Abbinamenti gastronomici: fantastico tagliato a cubetti per aperitivo, inserito in un piatto insieme a dei salumi, perfetto anche per la preparazione di piatti vista la sua propensione a fondere e filare.

Abbinamenti enologici: vino bianco, rosso non molto strutturato, ma anche una bollicina ci sta molto bene.

VALORI NUTRIZIONALI MEDI  per 100 gr di prodotto:

  • Valore energetico kcal 350
  • Valore energetico KJ 1453
  • Grassi gr 28,6
    di cui acidi grassi saturi gr 17,6
  • Carboidrati gr < 0,5
    di cui zuccheri gr < 0,5 
  • Proteine gr 22,7
  • Sale gr 2,5
Print Friendly